Sono numerosi i motivi per cui dovresti aprire un blog, o più in generale un sito, sul quale approfondire gli argomenti di una specifica nicchia di tuo interesse, da un sito di ricette ad uno di pronostici sportivi, da un blog sul giardinaggio a un negozietto online dove insegni a ricamare e vendi i tuoi lavori, sono infinite le possibilità che avere un sito ti offre, come parlare di ciò che ti interessa, coinvolgere del pubblico e monetizzare in tanti modi diversi.

Quanto costa avere un blog? Anche nulla!

Lo scoprirai in dettaglio nel corso, ma posso già anticiparti qualcosa. Avere un blog può costare da zero euro l’anno, utilizzando dei servizi gratuiti e professionali, a un centinaio di euro l’anno, acquistando uno spazio web condiviso (hosting condiviso) su fornitori come Aruba, Ormag, Top Host e Register. Utilizzando server dedicati si può spendere anche molto di più, ma questo solo se si hanno particolari esigenze.

Quanto costa il corso di blogging? Molto poco!

100 euro una tantum (50 per i minori), di cui il 25% saranno destinate all’acquisto di attrezzature informatiche e audio/video per i nostri laboratori.

Docente del corso per realizzare un sito web

Il corso sarà tenuto dal dottore in ingegneria professor Eugenio Cuppone, docente di informatica presso la scuola pubblica e professionista del web, esperto in web developement, web marketing e SEO a Lecce.

Come è organizzato il corso e quanto dura

Il corso sarà strutturato in una parte teorica e una pratica in cui mettere a frutto quanto appreso realizzando il tuo blog, risparmiando centinaia di euro, o anche migliaia di euro, rispetto ai costi che sosterresti se te lo facessi realizzare da una web agency.

Parte teorica:

  • Come guadagnare con il web con un sito e senza un sito. Scelta di una nicchia.
  • Nozioni base di HTML.
  • Nozioni base di blogging e SEO.
  • Come creare un blog con WordPress.
  • Come promuovere il proprio sito e guadagnare da subito.

Parte pratica:

  • 1) Decidi un progetto insieme al docente, scegliendo la nicchia e il modello di business; Potrà essere un progetto che già avevi in mente o un’idea nata sul momento o suggerita dal docente.
  • 2) Realizzi il sito/blog, seguendo i consigli del docente, e mettendo in pratica quello che hai imparato durante il corso.
  • 3) Promuovi il sito con le tecniche apprese e ne curi l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Studi il traffico con gli opportuni strumenti di analisi.
  • 4) Attivi gli opportuni canali pubblicitari di Google, Amazon e tanti altri.
  • 5) Guadagni da subito! Ma non credere di ottenere una rendita fissa dopo un mese di lavoro, non funziona così!

Il primo guadagno che realizzerai sarà apprendere cose nuove, uscire dalla propria zona di confort e ritrovarsi di colpo in un nuovo mondo ricco di stimoli e opportunità!

Vuoi altre informazioni sul nostro corso per imparare a creare un sito? Compila il modulo sottostante.